L’artrosi è un’artropatia cronica molto comune, di cui soffrono milioni di persone nel mondo. Legata all’età, è causata dalla distruzione e perdita della cartilagine che ricopre le ossa nelle articolazioni, ossia nei punti in cui le ossa si congiungono. A questa alterazione può aggiungersi anche l’ipertrofia ossea, con la formazione di osteofiti (escrescenze degenerative croniche).

Questa patologia colpisce più frequentemente le articolazioni soggette a sopportare il peso del corpo, come le ginocchia, le anche o la colonna vertebrale, ma riguardare frequentemente anche le articolazioni delle mani. I sintomi comprendono dolore a sviluppo graduale aggravato o scatenato dall’attività, rigidità che dura meno di 30 minuti al risveglio e dopo l’inattività, e occasionale tumefazione articolare.

La diagnosi è confermata dalle RX. Questa patologia non può essere guarita, ma può essere tenuta sotto controllo agendo con farmaci, ma anche con la riabilitazione, se necessaria, e una educazione fisica, ed alimentare del paziente.