In questo pacchetto l’esame della densità ossea è eseguito con la MOC, mineralometria (o densitometria) ossea, un esame radiologico che misura con accuratezza la densità ossea, permettendo la diagnosi di osteopenia o osteoporosi.

Questo tipo di pacchetto è consigliato nei pazienti che presentano uno più fattori di rischio di sviluppare l’osteoporosi (familiarità, fumo, patologie o terapie farmacologiche che possono agire sull’osso) e nelle donne in perimenopausa e menopausa precoce.

L’esame viene eseguito di solito a livello delle vertebre lombari o del femore ed è assolutamente indolore, rapido, sicuro, e utilizza una dose estremamente bassa di raggi X (molto inferiore a quella di una normale radiografia e poco superiore a quella del fondo ambientale). La sorgente di raggi X utilizzata è a doppia energia e ad alta frequenza, in modo da consentire una maggiore stabilità di misurazione ed eliminare sia gli errori di sovrapposizione dei raggi sia la distorsione dell’immagine riscontrati nelle tecniche di acquisizione rettilinea.

Su richiesta, Villa Donatello mette a disposizione dei pazienti una MOC-DXA di ultimissima generazione in grado di offrire il miglior standard qualitativo, permettendo così di eseguire un approfondimento attraverso appositi software per il calcolo del TBS, FRAX e la morfometria vertebrale.

TBS: Trabecular Bone Score: è un innovativo parametro di valutazione ossea, predittivo del rischio fratturativo in sede vertebrale. Classifica lo stato di microarchitettura dell’osso, viene calcolato congiuntamente al risultato densitometrico senza dover eseguire ulteriori specifici esami. Un TBS ridotto è indicativo di una microarchitettura debole, esposta alle fratture.

MOD FRAX è un algoritmo sviluppato per calcolare la probabilità, espressa in percentuale, del rischio di frattura entro 10 anni e combina 11 fattori di rischio: età, sesso, peso, altezza, fratture precedenti, familiarità, fumo, alcool, artrite reumatoide, osteoporosi secondarie e uso di cortisonici.

La morfometria vertebrale viene eseguita sulle immagini ottenute con apparecchio radiologico tradizionale, morfometria radiologica (MRX: morphometric Xray radiography) o su quelle ottenute con apparecchio per densitometria di ultima generazione, morfometria assorbimetrica (MXA: morphometric X-ray absorptiometry).

Questo pacchetto comprende:

  • analisi del sangue
  • Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
  • visita osteoporosi
  • visita nutrizionale