Il pacchetto MOC, la prevenzione più accurata

PACCHETTO MOC, LA PREVENZIONE PIÚ ACCURATA

L’osteoporosi colpisce una donna su 3 e un uomo su 5 dai cinquant’anni in poi. È una malattia silente, perché non dà sintomi fino a quando non si verifica la sua conseguenza più grave: la frattura. Bone Clinic ha messo a punto una serie di pacchetti prevenzione salute dello scheletro per aiutarti a individuare per tempo questa pericolosa condizione, in modo da poter avviare una terapia di contrasto per assicurarti la salute dello scheletro, l’autonomia, la libertà dal dolore per tutta la vita. I pacchetti prevenzione prevedono esami non invasivi, assolutamente indolori, di rapida esecuzione e sicuro risultato.

Prevenzione Salute dello Scheletro (Moc)

Quando e perché:

in questo pacchetto l’esame della densità ossea è eseguito con la MOC, mineralometria (o densitometria) ossea, unesame radiologico che misura con accuratezza la densità ossea, permettendo la diagnosi di osteopenia o osteoporosi.

Questo tipo di pacchetto è consigliato nei pazienti che presentano uno più fattori di rischio di sviluppare l’osteoporosi (familiarità, fumo, patologie o terapie farmacologiche che possono agire sull’osso) e nelle donne in perimenopausa.

Questo esame viene eseguito (di solito a livello delle vertebre lombari o del femore) in presenza di fattori di rischio per l’osteoporosi, come menopausa precoce, familiarità, età avanzata, malattie come celiachia, ipertiroidismo, iperparatiroidismo. È assolutamente indolore,rapido, sicuro, e utilizza una dose estremamente bassa di raggi X (molto inferiore a quella di una normale radiografia e poco superiore a quella del fondo ambientale) La sorgente di raggi X utilizzata è a doppia energia e ad alta frequenza, in modo da consentire una maggiore stabilità di misurazione ed eliminare sia gli errori di sovrapposizione dei raggi sia la distorsione dell’immagine riscontrati nelle tecniche di acquisizione rettilinea.

Per questo esame Villa Donatello mette a disposizione dei pazienti una MOC-DXA di ultimissima generazione in grado di offrire il miglior standard qualitativo, permettendo eseguire anche il calcolo del TBS, FRAX e la morfometria vertebrale.

TBS: Trabecular Bone Score:

è un innovativo parametro di valutazione ossea, predittivo del rischio fratturativo in sede vertebrale. Classifica lo stato di microarchitettura dell’osso, viene calcolato congiuntamente al risultato densitometrico senza dover eseguire ulteriori specifici esami. Un TBS ridotto è indicativo di una microarchitettura debole, esposta alle fratture.

MOD FRAX :

è un algoritmo sviluppato per calcolare la probabilità, espressa in percentuale, del rischio di frattura entro 10 anni e combina 11 fattori di rischio: età, sesso, peso, altezza, fratture precedenti, familiarità, fumo, alcool, artrite reumatoide, osteoporosi secondarie e uso di cortisonici.

La morfometria vertebrale viene eseguita sulle immagini ottenute con apparecchio radiologico tradizionale, morfometria radiologica (MRX: morphometric Xray radiography) o su quelle ottenute con apparecchio per densitometria di ultima generazione, morfometria assorbimetrica (MXA: morphometric X-ray absorptiometry).

Questo pacchetto comprende:

• analisi del sangue
  • Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
  • visita osteoporosi
  • visita nutrizionale