Francesca Giusti

Medico chirurgo

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2010 ha ottenuto il Diploma di Master Universitario di II livello su Malattie Metaboliche dell’osso: dal gene alla cura, presso il medesimo Ateneo. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di Dottore di ricerca in Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati – XXV ciclo, Università degli studi di Firenze. Dal 2014 al 2020 ha svolto attività di Assistenza medica in qualità di assegnista/borsista presso i reparti e gli ambulatori della SOD Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo e del Centro di Riferimento Italiano Tumori Endocrini Ereditari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC)-Firenze. È stata co-investigatore e collaboratore al reclutamento dei pazienti in studi clinici controllati per lo sviluppo di farmaci per il settore del metabolismo osseo e dei tumori endocrini presso la SOD Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo, AOUC-Firenze. Attualmente svolge la professione come Consulente Medico presso “Bone Clinic” Villa Donatello a Firenze.

È autrice e/o co-autrice di lavori scientifici in extenso, capitoli di libro  e pubblicazioni online, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti:

•2013 Premio Poster Congresso Ortomed

•2013 “Mattonella della solidarietà” FORUM Associazioni Toscane Malattie Rare

•2014 Premio Poster Congresso Ortomed

E socio della Società Italiana di Ortopedia e Medicina (ORTOMED), in cui riveste il ruolo di responsabile della Segreteria Scientifica Associazione Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2 (AIMEN 1 e 2).