La tiroide è una ghiandola posta nella parte anteriore del collo, dalla caratteristica forma a farfalla. Anche se non è molto grande, la tiroide è una ghiandola particolarmente importante, perché gli ormoni che produce, ormoni tiroidei, sono importanti per il regolare funzionamento di molte cellule dell’organismo. Tra le molte funzioni che hanno gli ormoni tiroidei, possiamo ricordare quello di regolare l’accrescimento del corpo, le funzioni sessuali, la funzione cardiovascolare, il metabolismo energetico dell’organismo, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, oltre alla formazione e alla crescita delle ossa.

  • IPOTIROIDISMO

Quando si ha un deficit di ormone tiroideo, si parla di ipotiroidismo. L’ipotiroidismo dà in genere manifestazioni cliniche riconoscibili, come un aspetto tipico del volto, un eloquio rauco e lento e la cute secca. In presenza di questi sintomi, un’indagine mirata potrà mettere in luce bassi livelli di ormoni tiroidei. La terapia comprende la somministrazione di tiroxina (T4).

  • IPERTIROIDISMO

L’ipertiroidismo si ha quando, spesso a causa di una condizione infiammatoria o patologie a carico della tiroide, questa inizia a secernere una quantità eccessiva di ormoni, il che dà come manifestazioni tremori, magrezza, eccesso di sudorazione e l’esoftalmo (ossia la sporgenza dei bulbi oculari). Spesso l’ipertiroidismo è associato al “gozzo”, ossia a un visibile aumento di dimensione della tiroide. Si ha anche aumento delle pulsazioni cardiache. Dopo aver appurato, attraverso un’analisi mirata, l’esistenza effettiva della patologia tiroidea, si procede a una cura farmacologica o, se necessario, all’asportazione chirurgica parziale o totale della ghiandola.