Maria Laura De Feo, medico chirurgo specialista in endocrinologia

MARIA LAURA DE FEO

medico chirurgo specialista in endocrinologia

 

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, dottore di ricerca in Scienze endocrinologiche e Metaboliche. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Promozione, tutela e management della salute e dell’educazione alimentare in età evolutiva, in Malattie metaboliche dell’osso: dal gene alla cura e in Andrologia e Medicina della Sessualità. Ha conseguito l’attestazione di Ecografista della patologia endocrina del collo – EPEC, AME-Italian AACE Chapter.

Ha svolto attività di ricerca in campo endocrinologico (ipertensione endocrina) presso il Dipartimento di Farmacologia della Università di Houston, Texas, USA e in campo endocrinologico (paratiroidi e ipertensione) presso l’Institute of Animal Science, The Volcani Center, Bet-Dagan, e presso il Weizmann Institut, Israel.

Ha rivestito il ruolo di medico interno presso l’Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, dell’Università di Firenze, con partecipazione ad attività clinica e di ricerca. È stata Dirigente Medico I livello presso il Servizio di Endocrinologia dell’Ospedale Careggi, quindi Dirigente Medico I livello S.O.D. Endocrinologia, D.A.I. Biomedicina, AOU Careggi, Firenze. Qui ha svolto attività clinica sia ambulatoriale che di reparto, oltre a consulenze e collaborazione per la presa in carico di pazienti con patologie endocrinologiche nei reparti specialistici di medicina generale e delle strutture afferenti al P.S. (DEA, OBI) dell’AOU Careggi. Ha svolto compiti di revisione di linee-guida interne e standardizzazione di test clinici in Endocrinologia e Diabetologia in Day Hospital e Week-Hospital, organizzazione di gruppi di lavoro, progetti di ricerca di base, programmazione e svolgimento di corsi di formazione, messa a punto di servizio ambulatoriale ultraspecialistico di Endocrinologia pediatrica. Ha rivestito il ruolo di Dirigente medico nella disciplina di Endocrinologia, UOSD Diabetologia-Endocrinologia, ASL 11, Empoli, quindi di Direttore, UOSD Diabetologia-Endocrinologia, ASL 11, Empoli (dal 2016 USL Toscana Centro) e di Direttore, SOS Diabetologia, Empoli, USL Toscana Centro. Ad oggi svolge attività libero-professionale in area endocrinologica-diabetologica

Ha svolto numerosi incarichi di docenza per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, e in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Firenze, in Master e Corsi di aggiornamento

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, convegni, seminari, anche in qualità di relatore; ha pubblicato su numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Settori di particolare competenza clinica e scientifica

  • Endocrinologica pediatrica e dell’adolescenza
  • Malattie del metabolismo osseo
  • Malattie delle paratiroidi
  • Malattie della tiroide
  • Diabete mellito
  • Malattie delle ghiandole surrenali, ipertensione endocrina
  • Malattie dell’ipofisi
  • Disordini del ciclo mestruale, menopausa

È iscritta a numerose società scientifiche:

Societa’ Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie del (SIOMMMS)

  • Associazione Medici Endocrinologi (AME) 
  • American Association of Clinical Endocrinologists (AACE)
  • Associazione Medici Diabetologi (AMD)
  • Societa’ Italiana di Medicina  dell’Adolescenza (SIMA)

 

VISITA ON LINE

X