Giuseppe Viccica, medico chirurgo specialista in endocrinologia

GIUSEPPE VICCICA

medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo

 

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Ha conseguito il dottorato in Scienze Endocrine e Metaboliche e il Perfezionamento in Andrologia Riproduttiva, in Nutrizione nelle varie discipline sportive, in Osteoporosi e malattie metaboliche dello scheletro. Ha conseguito il Master in Scienze dell’Alimentazione Dietetica Applicata. Ha conseguito titoli di approfondimento su procedure diagnostiche ed ecografiche relative alla tiroide e su patologie tiroidee e ipotalomo-ipofisarie.

Attualmente esercita l’attività di medico specialista in Endocrinologia in regime di libera professione presso diversi studi in Toscana, Sicilia, Calabria e Campania.

È titolare di incarico a tempo indeterminato come Diabetologo presso Usl Toscana Nord Ovest.

Ho collaborato con il Prof. Aldo Pinchera in qualità di assistente per la gestione dei pazienti affetti da patologie endocrine presso la Casa di Cura di San Rossore di Pisa.

Durante la specializzazione e l’attività libero-professionale ha acquisito competenze specifiche per quanto riguarda l’inquadramento delle patologie endocrine ed in particolare le:

-patologie tiroidee compresa l’esecuzione dell’esame ultrasonografico del collo e l’agoaspirato dei noduli tiroidei con l’esecuzione di circa 4000 ecografie del collo e circa 6000 agoaspirati di noduli tiroidei.

-Iperparatiroidismo primario, osteoporosi e malattie metaboliche dell’osso.

-Sindrome dell’ovaio micropolicistico ed irsutismo.

-Sovrappeso ed obesità.

-Malattie ipotalamo-ipofisarie

-Malattie del surrene

È membro di società e associazioni di specialisti, in particolare: AME (Associazione Medici Endocrinologi); AACE (American Association of Clinical Endocrinologist); IOF (International Osteoporosis Foundation); SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello scheletro); ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica); SIO (Società Italiana di Obesità).

Ha all’attivo numerose pubblicazioni specialistiche e la partecipazione a congressi scientifici come relatore.

 

VISITA ON LINE

X