Barbara Pampaloni, biologa nutrizionista

BARBARA PAMPALONI

biologa nutrizionista

 

Laureata in Biologia nel 1993 e abilitata alla professione di biologo nel 1994. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali dedicandosi alla ricerca scientifica nell’ambito delle Scienze Nutrizionali. Specializzata in Scienza dell’Alimentazione, ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Malattie Metaboliche dell’osso. La collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze dal 1999 ad oggi non si è mai interrotta.

Dal 2008 inizia a svolgere la libera professione come Biologo Nutrizionista.

Grazie all’attività di ricerca universitaria, al continuo aggiornamento scientifico e alla stretta collaborazione con medici di varie specializzazioni (endocrinologi, ginecologi, psichiatri, psicologi e immunologi), la crescita professionale è in continua evoluzione. Nel triennio 2013-2016 è stata attivamente impegnata nella realizzazione del progetto di ricerca internazionale “Credits4Health (C4H), un approccio centrato sulla persona, basato sull’acquisizione di crediti per promuovere l’adozione di stili di vita sani e una equilibrata dieta mediterranea in un contesto di partecipazione sociale e innovazione per la promozione della salute” un progetto per la promozione della salute finanziato della comunità europea, cui hanno partecipato numerosi partner nazionali ed internazionali.

Partecipa in qualità di relatore a conferenze e convegni scientifici ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.

Si occupa di percorsi nutrizionali personalizzati per la gestione di patologie quali:

  • il diabete, l’obesità, l’osteoporosi e le malattie metaboliche dell’osso
  • le patologie legate alla menopausa e alla gravidanza
  • la cura dei disturbi del comportamento alimentare
  • la gestione e la prevenzione dell’obesità infantile.

e della promozione di una corretta alimentazione per le persone in sovrappeso; i ragazzi in età adolescenziale; le donne in gravidanza e in menopausa e gli sportivi

 

VISITA ON LINE

X